Riflessioni sul turismo

Negli ultimi giorni si sta parlando ripetutamente di turismo crocieristico in costiera tanto che alcuni amministratori, delegati dei sindaci e addetti ai lavori dei comuni della costiera voleranno a Miami in Florida (USA) all’importante meeting mondiale sul turismo crocieristico  in programma il prossimo Marzo dal 14 al 17 per il futuro del comparto “strade del mare” delle nostre zone. 

A Positano si parla di portare al meeting il rinvenimento della villa romana e abbinarlo a questi flussi turistici. Premesso che ogni iniziativa di lavoro è benvenuta, premesso che la nostra economia ci prescrive accoglienza e ospitalità, premesso pure che le nostre portate e le nostre tenute sono limitate agli spazi e alle infrastrutture esistenti su territorio, vogliamo sperare che i suddetti rappresentanti della nostra amata costiera abbiano intenzione di proporsi per il periodo invernale e non per la stagione estiva già satura di presenze, di ingorghi, di flussi e afflussi via mare e su gomma. 

Si parla tanto di destagionalizzazione e delle nuove normative sull’indennizzo di  disoccupazione, problema che la Fabbrica delle Idee prima e Positano Nuova ha più volte sottolineato. Da Ottobre ad Aprile con un intervallo di qualche settimana dopo la Befana, potrebbe essere il periodo da proporre ai meeting turistici offrendo agli ospiti e a noi residenti, la possibilità di lavorare e quindi far vivere questi periodi. E poi, qui a Positano abbiamo il sentiero degli Dei da migliorare, investiamo anche su quello che già abbiamo.

Per finire, chiediamo agli incaricati che nei proponimenti in tutti i meeting, convegni e tavole rotonde  del mondo di prediligere il periodo invernale e affidiamo loro i nostri auspici. Ottime cose !!!

Partecipa alla discussione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...